Dpcm 18 Ottobre e assemblee condominiali

Amministrazioni-Condominiali-Pasquali-immagine-assemblea-1 Il nuovo Dpcm, annunciato nella serata di domenica 18 ottobre dal presidente Conte, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore fino al 13 novembre, non ha chiarito, ancora, il nodo delle assemblee di condominio. L’unico passaggio del decreto lontanamente assimilabile alla casistica condominiale è, infatti, quello riportato all’articolo 1, comma 5, che recita come segue: “5) dopo la lettera n) è aggiunta la seguente: «n-bis) sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza; tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e a condizione che siano assicurate specifiche misure idonee a limitare la presenza del pubblico; nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza».

Dpcm 18 Ottobre e assemblee condominiali: Cosa deve fare l’Amministratore ?

Sulla scia di quanto sopra, e tanto più alla luce dei dati di diffusione dell’epidemia, si può ritenere che la convocazione di un’assemblea di condominio in presenza, seppur non esplicitamente vietata, non sia comunque consigliabile.E d’altra parte, almeno sul versante dell’approvazione dei rendiconti, l’amministratore può ora godere del salvacondotto assicurato dalla legge 126/2020 di conversione del Dl Agosto, che proroga fino alla cessazione dello stato d’emergenza la scadenza per la convocazione della relativa assemblea.

Effettuando l’invio di questa richiesta, viene in automatico accettata la nostra informativa sulla privacy.

AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI PASQUALI

UFFICIO Via Salboro n. 41-A 35124 Padova ORARIO Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:30 Si riceve su appuntamento. PER INFORMAZIONI Tel. 392 5825744 E-mail: lafortezza.studio@gmail.com Pec: jonny.pasquali@pec.it