Welfare Generativo e partecipazione pubblica

Amministrazione-pasquali-immagine-Welfare-generativo

I processi di trasformazione e rigenerazione urbana

I processi di trasformazione e rigenerazione urbana sono costituiti da diversi elementi: aspetti fisici, materici e formali che fanno capo alla progettazione architettonica e urbana oltre che a ciò che riguarda le attività di programmazione economico-finanziaria e di gestione degli spazi e delle comunità di utenti e abitanti.

Fornisce soluzioni di rigenerazione “dal basso verso l’alto” e il coinvolgimento della comunità locale, ovvero la rete dei servizi sociali, le organizzazioni del terzo settore, gli attivisti della comunità e la popolazione che lavora e vive nell’area.

L’obiettivo del corso

L’obiettivo di massima importanza del corso di Welfare Generativo e partecipazione pubblica è fornire, ricostruire quei servizi che ci permettono di soddisfare interessi e bisogni collettivi.

Le competenze

Il corso di Welfare Generativo e partecipazione pubblica ha lo scopo di sviluppare le competenze applicative multidisciplinari dei partecipanti al fine di renderli in grado di operare all’interno della complessità dei processi di sviluppo sostenibile del territorio e dell’innovazione sociale.

Un nuovo profilo professionale

Strutturare il profilo professionale di animatore e manager delle reti di governance dello sviluppo locale e di progettista delle politiche di sviluppo locale multilivello.

Stiamo parlando ad esempio di liberare il tempo delle donne: scuole a tempo pieno, asili, strutture per anziani, per una popolazione che già oggi al venti per cento supera i 70 anni.

Oppure portare fuori dalle case parte del lavoro di cura crea molta occupazione (femminile, ma non solo), migliora la qualità della vita di chi già lavora e rende possibile accettare un lavoro per chi lo desidera.

Ringraziamenti

Desidero ringraziare per le elevate doti professionali, didattiche ed umane che i docenti e tutto lo staff del corso di Welfare Generativo e partecipazione pubblica ha ampiamente dimostrato non solo durante la fase d’aula.

Forte è infatti, in me, la percezione di essere stato a contatto di un mondo in cui lo stereotipo stanco e saturo delle figure professionali tradizionali è polverizzato in un insieme più grande e ricco di competenze globali, interculturali e multidisciplinari.

E certamente voi, in questo, mettete a disposizione uno strumento potentissimo e dall’inestimabile valore aggiunto.

Per informazioni contatattateci compilando il seguente form.

AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI PASQUALI

CONTATTI:

UFFICIO Via Salboro n. 41-A 35124 Padova ORARIO Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:30 Si riceve su appuntamento. PER INFORMAZIONI Tel. 392 5825744 E-mail: lafortezza.studio@gmail.com Pec: jonny.pasquali@pec.it