Ecobonus condòmino moroso

Amministrazioni-Condominiali-Pasquali-immagine-Ecobonus-condòmino-moroso

Il caso di condòmino moroso e possibilità di cessione del credito corrispondente alla detrazione da parte del medesimo è casi pratici.

Il riferimento, è bene specificarlo, è alle quote condominiale inerenti alle spese per i lavori rientranti nell’Ecobonus.

Cosa dice l’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate, nella circolare n. 30/E, ha dato soluzione ad una questione, per certi versi ovvia ma di sicuro interesse: nel caso di lavori che beneficiano del superbonus come deve comportarsi l’amministratore rispetto alla quota del condòmino moroso?

L’amministratore di condominio deve comunicare all’Agenzia delle entrate le cessioni dei crediti corrispondenti alle detrazioni esclusivamente per un ammontare proporzionato al rapporto tra quanto versato da ciascun condomino entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento della spesa e quanto dovuto dal condomino stesso.

Se il credito che può essere ceduto corrisponde ad una detrazione maturata, non può esservi credito senza pagamento da parte del condòmino all’amministratore, in quanto la detrazione del 110% corrisponde alla somma versata dal condòmino all’amministratore medesimo.

Il condomino moroso quindi:

Nel caso di “condomino moroso”, pertanto, l’amministratore non dovrà comunicare nessun dato riferito allo stesso in quanto il condomino, non avendo versato le quote condominiali, non ha diritto alla detrazione.

Il recupero del credito verso il condomino moroso, rientrando tra i rapporti di diritto privato tra condominio e condomino, non investe profili di carattere fiscale.

Superbonus, detrazione e cessione del credito

La detrazione del 110%, il così detto superbonus, matura completamente quando sono eseguiti i lavori e si sono verificate tutte le condizioni previste dall’art. 119 d.l. Rilancio per la sua esistenza.

Al momento in cui è maturata la detrazione è possibile per il condòmino provvedere alla cessione del credito, ossia al trasferimento a terzi del credito corrispondente alla detrazione non ancora goduta.

Tizio spende, 10.000, matura una detrazione di 11.000,00, allora può cedere quel credito o la corrispondente quota parte non ancora fruita.

Ricordiamo che la detrazione è usufruita dal contribuente con cinque rate annuali di pari importo, quattro per le somme spese nel 2022.

Seguici per gli aggiornamenti su Ecobonus e condòmino moroso, detrazione e cessione del credito.

Fissa un appuntamento.

CONTATTI:

UFFICIO Via Salboro n. 41-A 35124 Padova ORARIO Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:30 Si riceve su appuntamento. PER INFORMAZIONI Tel. 392 5825744 E-mail: lafortezza.studio@gmail.com Pec: jonny.pasquali@pec.it