Covid Assemblee condominiali

Amministrazione-Pasquali-immagine-covid-assembleee-condominiali

L’assemblea di condominio non è un incontro qualsiasi.

Occorre avere il tempo ed i modi giusti per discutere, visionare preventivi e progetti, chiedere chiarimenti.

Tanto è vero che, anche in tempi normali, non basta una sola assemblea per determinare le scelte del condominio. “Oltre alla difficoltà di doversi incontrare più volte è la modalità il vero problema.

Per ragioni di sicurezza, appare impossibile l’assemblea classica, mentre quella da remoto presenta troppe difficoltà tecniche”.

“Il problema più grande resta sempre la distanza tra persone all’entrata e all’ingresso, il contatto spesso è inevitabile”.

L’altro grande rischio riguarda i condòmini stessi: come tutelare gli anziani e le persone fragili in queste situazioni?

“Senza contare che, come tutti sanno, gli orari delle assemblee, in genere fissate nel tardo pomeriggio o addirittura dopo cena, non si adattano al nuovo regime del ‘coprifuoco’”.

Poca sicurezza in presenza, tante difficoltà tecniche online

Poca sicurezza in presenza, tante difficoltà tecniche online: organizzare le assemblee condominiali per definire gli interventi legati al Superbonus è praticamente impossibile.

Occorre prolungare per altri tre anni i tempi  dell’agevolazione fiscale.

riunirsi in condominio per avviare l’iter del Superbonus è davvero un’utopia, anche da remoto, le difficoltà tecniche non si contano. “l’Italia non può contare sulla banda larga e la digitalizzazione coinvolge soltanto le fasce più giovani della popolazione, escludendo, ancora una volta, gli anziani.

L’assemblea online diventa quindi impossibile da realizzare”. Senza contare che è necessario il preventivo consenso di tutti i condòmini. “Un aggravio burocratico, che tra l’altro registrerebbe molti voti contrari”.

PROROGARE IL SUPERBONUS AL 2024

Per queste ragioni, la proroga al 2024 appare l’unica soluzione. “In questo modo, potremo coniugare gli interessi dei condòmini, che già prima del lockdown avevano espresso forte interesse per la maxi-detrazione alle imprese, che potranno operare in serenità, usufruendo così delle opportunità offerte dalla legge 77 del 2020, che ha introdotto il Superbonus”.

Per approfondimenti, contattaci.
Effettuando l’invio di questa richiesta, viene in automatico accettata la nostra informativa sulla privacy.

CONTATTI:

UFFICIO Via Salboro n. 41-A 35124 Padova ORARIO Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:30 Si riceve su appuntamento. PER INFORMAZIONI Tel. 392 5825744 E-mail: lafortezza.studio@gmail.com Pec: jonny.pasquali@pec.it